IMPLANTOLOGIA
______________________________
I benefici principali degli impianti dentali
La terapia con impianti dentali è più di una soluzione di restauro dentale - può migliorare la qualità della vita.

Tecnicamente un impianto dentale è un perno, piccolo, ma molto resistente fabbricato con metalli biocompatibili o ceramica. Dopo avere praticato un'anestesia locale, viene inserito nell'osso mandibolare o mascellare al posto della radice del dente mancante e agisce da supporto per il dente. La terapia con impianti dentali è attualmente la tecnica di restauro a lungo termine all'avanguardia, in grado di coprire ogni indicazione. Negli ultimi tre decenni è stata scientificamente testata e usata da dentisti e chirurghi qualificati a livello mondiale.
COME SI SOSTITUISCONO
I DENTI CON IMPIANTI DENTALI
SINGOLO DENTE
Dente e radice mancante
DENTI MULTIPLI
Mancanza di duo o più denti
TUTTI I DENTI
Quando mancano tutti i denti
.

Diagnosi e decisione
Il dentista esegue le radiografie e le scansioni TC. Dopo aver ottenuto tutte le informazioni necessarie, si valutano le possibili opzioni di trattamento. Si discute apertamente dei vantaggi e degli svantaggi delle diverse soluzioni, in modo da poter comprendere tutti gli aspetti della procedura prima di prendere una decisione.
INSERIMENTO DELL'IMPIANTO
L'impianto dentale viene inserito chirurgicamente in anestesia locale. È possibile applicare un restauro provvisorio sull'impianto al momento dell'intervento, fino a guarigione completata.
FASE DI GUARIGIONE
In genere la fase di guarigione varia da qualche settimana a pochi mesi. In questo periodo, idealmente, l'osso intorno all'impianto cresce e si integra con la superficie dell'impianto - un processo chiamato osteointegrazione. Una buona igiene orale è fondamentale nella fase di guarigione del trattamento. A guarigione completata, questa radice artificiale agisce da base per il fissaggio di corone individuali, ponti di denti multipli o anche protesi complete.
SI APPLICA IL RESTAURO
Il laboratorio odontotecnico usa un'impronta del sito di impianto per produrre la corona, il ponte o la protesi. A guarigione dell'impianto dentale completata, il dentista applicherà il restauro.
VEDI ANCHE: implantologia computer guidata
VEDI ANCHE: All on Four/Implantologia a carico immediato