IMPLANTOLOGIA GUIDATA
______________________________

IMPLANTOLOGIA GUIDATA o COMPUTER ASSISTITA
______________________________
Nei casi di riabilitazione implantologica, sia a carico immediato che differito, è possibile effettuare una pianificazione accurata, software assistita, della fase chirurgica.
Questa procedura innovativa e che ancora in pochi sono in grado di utilizzare, permette al chirurgo di posizionare con estrema precisione gli impianti nello spazio biologico edentulo, con notevoli vantaggi in termini di guadagno di tempo per l’intervento chirurgico, riduzione pressoché totale di errori di posizionamento degli impianti e per la successiva protesi caricata sugli impianti che sarà più precisa, più estetica e più funzionale.
La rivoluzione, rispetto alla tecnica tradizionale, è grande, permettendo di intervenire con estrema precisione e in sicurezza, riducendo tempi ed invasività dell’intervento.
Questo è reso
possibile grazie all’utilizzo direttamente a studio di tutto il WORKFLOW
DIGITALE caratterizzato da:
scanner intraorali
(che hanno
raggiunto livelli di risoluzione altissima) per la presa digitalizzata delle
impronte in formato STL


TAC (CBCT 3D)
per lo studio radiologico tridimensionale e morfometrico dell’anatomia del paziente utilizzando dosi di radiazioni minori rispetto alle TAC tradizionali (vedi radiologia 3D


Software CAD
per pianificare perfettamente la posizione dell’impianto.


Stampanti 3D per a realizzazione in-house delle dime chirurgiche.

La dima chirurgica è una sorta di mascherina in resina acrilica che fa da guida millimetrica per il posizionamento dell’impianto.



VEDI ANCHE: All on Four/Implantologia a carico immediato